San Valentino

Barzellette.net ...Ssstriscia la Risata!

San Valentino

San Valentino è la festa degli innamorati non solo in Italia ma anche in altre parti del mondo come in Cina e negli Sati Uniti. In questa sezione sono raccolte le tradizioni legate a questa festività in Cina e nelle altre parti del mondo.

San Valentino In Cina

San Valentino all'estero

 



San Valentino Cinese:il Qi Qiao Jie

Il settimo giorno del settimo mesedel calendario lunare( circa i primi di agosto) si celebra in Cina la festa dedicata all’amore.
Qi Qiao Jie significa la Festa del Doppio Sette. Come a San Valentino in questa festa si celebra l'amore verso il proprio compagno. La leggenda di questa festa si basa sulle sette figlie dell'Imperatrice del Cielo. Queste ragazze scesero sulla Terra per fare il bagno in un fiume e attirarono l'attenzione di Niu Lang, un pastore del luogo. Niu Lang volle fare loro uno scherzo nascondendo i loro vestiti; per riaverli indietro, le ragazze decidono di mandare la più piccola di loro, la bellissima Zhi Nu. Non appena i due ragazzi si videro si innamorarono. Ma l'Imperatrice, indispettita, si sfila una spilla d'oro dai capelli e con essa traccia una linea nell’aria: subito appare nel cielo il Fiume Celeste (la Via Lattea per i cinesi) che con le sue onde impetuose separa i due innamorati, permettendo loro solo di guardarsi dalle due sponde. Il loro amore sincero commuove la Fenice, che chiama a raccolta tutte le gazze della Terra invitandole a formare un ponte con le loro ali, per permettere alla coppia di incontrarsi nella notte del settimo giorno del settimo mese.
Qi Qiao Jie è detta anche la Festa delle fanciulle e ancora oggi nelle campagne viene celebrata come nei secoli passati. La sera, le ragazze in età da marito offrono meloni e altra frutta alle stelle e pregano per avere un buon matrimonio. Si dice inoltre che durante la notte, quando tutto è quieto, una ragazza può nascondersi presso un pozzo o dietro un filare d'uva e mettersi in ascolto trattenendo il respiro: se riesce a percepire il bisbiglio di Niu Lang e Zhi Nu, diventerà abile e intelligente e farà un buon matrimonio.

Torna Su



San Valentino all'estero

La festa di San Valentino negli Stai Uniti, inizia nel Milleottocento in piena guerra civile.
Negli Stati Uniti ed in Canada il 14 febbraio i giovani si scambiano i "valentini", dei bigliettini che contengono messaggi d'amore. In alcune scuole si organizzano delle feste : al centro dell'aula si mette un contenitore dentro il quale vengono inseriti tutti i "valentini" scambiati dai compagni di classe. Alla fine della festa i biglietti vengono distribuiti e letti. Qualcuno preferisce non firmare il messaggio spedito all'innamorata e si limita a firmare con la frase." Guess who?", ovvero indovina chi.


In Gran Bretagna nel giorno di san Valentino i ragazzi cantano canzoni tradizionali e ricevono in cambio danaro e dolcetti.

Nel Derbyshire le giovani giravano per dodici volte intorno alla chiesa, a mezzanotte, e ripetevano la frase: Semino semi di canapa, semi di canapa io semino. Colui che mi ama davvero viene ora dopo di me. Dopo il dodicesimo giro si sperava che apparisse il vero amore.

Torna Su



Frasi d'amore Home


Visita tutte le stupende sezioni di Amore-Amore:

Frasi d'Amore - Frasi dei Baci - Lettere d'Amore - Barzellette - Poesie d'amore
Frasi di Auguri - Sms d'Amore - Ricette - Emoticons - Mappa del Sito

...e poi non dimenticare di visitare i nostri siti amici:
scambio banner - scambio link - barzellette giochi
dediche d'amore - frasi d'amore - frasi speciali